GAL Hassin: concorso per la creazione del marchio / logotipo per il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello
(fonte AIAP)
Il Comune di Isnello, in provincia di Palermo, ha pubblicato un bando per la creazione di un marchio / logotipo per il “GAL Hassin”, Centro Internazionale per la ricerca, la divulgazione e la didattica delle Scienze Astronomiche.
Il concorso, finalizzato alla diffusione delle attività del Centro, dei suoi obiettivi e dei suoi valori fondativi, è promosso dal Comune di Isnello e ha ottenuto il patrocinio di Aiap, che ha fornito la sua collaborazione anche per la definizione del bando. Il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, di prossima inaugurazione, sarà uno dei più avanzati d’Europa, con un telescopio di nuovissima concezione, che sarà fruibile anche in remoto da ricercatori e astrofisici di tutto il mondo.
Il Parco Astronomico unisce alla stazione osservativa per la ricerca un grande planetario digitale, una terrazza osservativa con 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio con parabola di 2,3 metri, un laboratorio astronomico all’aperto con orologi solari di vario tipo, un mappamondo monumentale con supporto e asse di rotazione, un planisfero, un laboratorio solare in cui, tramite un eliostato, potrà essere proiettato su uno schermo il disco solare in tempo reale per la sua analisi, laboratori didattici e un museo multimediale. La stazione di ricerca ospiterà un telescopio riflettore della classe di 1 metro, del tipo “a grande campo” (circa 7 gradi quadrati), robotico e fruibile “in remoto”.
“Il progetto del Parco Astronomico di Isnello è un gioiello dell’umanità: il suo telescopio sarà capace di osservare uno spazio di cielo dieci volte il diametro della luna piena e di esaminare 50 miliardi di galassie”, spiega l’astrofisico e cosmologo statunitense George Fitzgerald Smoot, Premio Nobel per la Fisica nel 2006, recentemente in Sicilia per partecipare all’annuale premio Gal Hassin di Isnello.
Maggiori informazioni:
www.comune.isnello.pa.it