In questo pieghevole sono esposti alcuni degli ultimi lavori editoriali realizzati dallo studio Belluccidesign, una serie di copertine di libri disegnate dalla metà degli anni 2000 ad oggi. La copertina è l’elemento più importante di tutto il progetto editoriale, deve avere un aspetto accattivante e soprattutto differenziarsi sullo scaffale delle librerie fisiche od online. La copertina è un mix di elementi grafici che vanno equilibrati e orchestrati per attirare l’attenzione del pubblico ma più che altro comunicare al lettore il contenuto del libro senza ingannarlo con una comunicazione visiva fuorviante.
Alessandro Bellucci lavora nel campo della grafica editoriale dal 1983. Nel suo lavoro mette in pratica la sua curiosità artistico-culturale ricercando sempre nuovi spunti in ogni ambito sperimentando, quando possibile, cose nuove sia dal punto di vista progettuale che stilistico. Nel tempo ha sviluppato una profonda conoscenza dei caratteri tipografici considerandoli non soltanto una caratterizzazione del testo ma, soprattutto, un fondamentale elemento grafico da poter usare all’interno dello stesso progetto editoriale.
Il suo lavoro consiste nel dare forma alle idee, rendere piacevoli e fruibili le informazioni, inventare nuove espressioni usando un linguaggio comprensibile a tutti.
Con la Belluccidesign mette in pratica il suo modo di comunicare attraverso la grafica editoriale.
Attività principali
Grafica per prodotti editoriali e oggetti destinati alla comunicazione visiva.Organizzazione del processo di produzione del progetto editoriale. Realizzazione di marchi-loghi con immagine coordinata (brochures, magazine, giornali, houseorgan, manifesti, flyer, etichette, packaging, espositori, allestimenti mostre, siti web). Progettazione ed impaginazione in lingua Araba Urdu, Farsi, ed Ebraico.